Condizioni di vendita

PREMESSE

La società Menicacci s.a.s. titolare del marchio registrato Bobool (di seguito venditore), con sede legale in Firenze 50144 – Via Maragliano 29/31 e sede operativa in Firenze 50136 – Via Rocca Tedalda 381, commercializza prodotti per l’arredamento da bagno, mattonelle, parquet e laminato.

Le presenti condizioni di vendita si applicano alle vendite di prodotti concluse attraverso il sito, come da normative nazionali ed europee vigenti in materia, tra cui il D.lgs. n. 70/2003, il D.lgs n. 206/2005 e successive modifiche (di seguito codice del consumo) e la direttiva europea n. 2011/83 eu sui diritti del cliente.

 

La “conferma dell’ordine” da parte dell’acquirente comporta l’accettazione senza riserve delle presenti condizioni generali di vendita che prevalgono su tutte le versioni precedenti o specifiche generate dall’acquirente, incluso lo scambio di posta elettronica.

ORDINI

L’ordine viene preso in carico il giorno successivo dell’avvenuta ricezione del pagamento.

Le immagini e le descrizioni presenti in ciascuna scheda prodotto riproducono quanto più fedelmente possibile le caratteristiche dei prodotti, ma devono essere sempre e comunque intese come indicative.

Nel caso di piastrelle, parquet e laminati per comodità viene indicato anche il prezzo riferito a 1 mq di prodotto.

Tutti i prezzi si intendono IVA compresa.

Il trasporto di tutti i materiali di grandi dimensioni (almeno 1 lato superiore a 2,40 ml) deve essere quotato, su richiesta, dal venditore, per differenti problematiche relative allo scarico.

Una volta arrivati al carrello verrà richiesto di contattare il servizio clienti che provvederà a far avere quotazione specifica.

PAGAMENTI

Il pagamento può essere effettuato attraverso bonifico bancario, carta di credito e Pay-Pal.

Il cliente che decide di pagare tramite bonifico bancario è tenuto a provvedere al saldo entro 3 giorni lavorativi dalla conferma dell’ordine, termine oltre il quale l’ordine potrebbe essere annullato dal venditore.

Gli ordini saldati tramite bonifico verranno presi in carico al momento dell’effettivo accredito bancario.

TEMPI E COSTI DI CONSEGNA

Il venditore consegna i prodotti all’indirizzo richiesto dal cliente.

La consegna avviene nei tempi previsti dalla scheda prodotto e i giorni riportati sono da considerarsi "giorni lavorativi": per prodotti con disponibilità immediata, la consegna al corriere è prevista nelle 48 ore successive al ricevuto pagamento; nel caso in cui uno o più prodotti dell’ordine non fossero disponibili, lo staff del venditore valuterà se effettuare una consegna unica o più consegne, informando preventivamente il cliente.

Nel caso il venditore non fosse in grado di garantire le tempistiche di eventuali riordini di lotti momentaneamente esauriti, ne darà tempestiva comunicazione al cliente e provvederà alla sostituzione del materiale o alla restituzione delle somme già corrisposte, seguendo le indicazioni del cliente.

 

Durante il periodo estivo e le feste comandate, le consegne potrebbero subire ritardi.

 

Le nostre tariffe comprendono:

- contatto telefonico da parte del corriere per concordare la consegna;

- assicurazione su tutte le spedizioni;

- tracciabilità della spedizione;

 

La consegna avviene sempre a piano strada. Per ogni spedizione che prevede l’uso del pallet (eventualmente necessario in relazione alla quantità e/o al peso dei prodotti), la consegna avverrà con sponda idraulica lato automezzo, nel punto più vicino possibile all’indirizzo di consegna.

 

Le nostre consegne non hanno sovrapprezzo per zone disagiate, ma per questi luoghi le tempistiche di consegna potrebbero subire ritardi.

I costi sono calcolati direttamente dal sito e sono visibili durante la procedura di acquisto.

Di seguito le tariffe valide per tutto il territorio italiano:

Da kg

A kg

Costo

0 5 € 9,90
5 30 € 19,90
30 70 € 28,95
70 150 € 55,00
150 300 € 69,00
300 450 € 79,00
450 600 € 84,00
600 750 € 110,00
750 10 € 135,00
1000 1200 € 150,00

 

OLTRE I 1200 KG € 25,00 OGNI 200 KG NON DIVISIBILE

 

A titolo esemplificativo si specifica che 1 mq di mattonelle pesa circa 20/25 kg, un sanitario circa 13/18 kg, un rubinetto circa 2/4 kg (questi pesi sono da considerarsi indicativi ed al netto degli imballi).

 

Il trasporto di tutti i materiali di grandi dimensioni (almeno 1 lato superiore a 2,40 ml) deve essere quotato, su richiesta, dal venditore per diverse problematiche relative allo scarico.

CONSEGNA E RESO

Consegna

Al momento della consegna della merce da parte del corriere si consiglia di controllare che:

- il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato sul documento di trasporto;
- l'imballo risulti integro, non danneggiato né alterato anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo o reggette metalliche). 

Eventuali danni o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni devono essere immediatamente contestati al corriere che effettua la consegna. È necessario accettare la bolla  apponendo accanto alla firma la dicitura “Accettazione con riserva” sul DDT del corriere (non sulla copia dell’ordine). Qualora il prodotto risultasse visibilmente danneggiato o il corriere rifiutasse la riserva in bolla, si prega di rifiutare il prodotto e indicare in bolla “collo rifiutato in quanto visibilmente danneggiato” oppure “collo rifiutato poiché il corriere rifiuta la riserva“ e inviarci tempestiva comunicazione a riguardo.

Attenzione: la riserva di controllo deve essere tassativamente apposta dal cliente stesso. Non fidarsi qualora l'autista comunicasse che apporrà in seguito lui stesso la riserva o qualora sostenesse di averlo già fatto. In questo modo vorrà dire che non riceveremmo comunicazione alcuna.

Ricordiamo che è fondamentale apporre la dicitura “Accettazione con riserva” per ottenere il risarcimento di eventuali danni. È tassativo apporre tale dicitura anche se il collo risulti apparentemente integro all’esterno. (Esempio: “Accetto merce con riserva di controllo, collo integro”). Una volta firmato il documento del corriere il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori e di integrità fisica di quanto consegnato. Pertanto, in assenza di “Accettazione con riserva” della merce, non potranno essere presi in considerazione eventuali reclami e non sarà possibile avviare le pratiche per una sostituzione. Eventuali problemi inerenti ai prodotti ricevuti dovranno essere segnalati entro e non oltre 3 giorni dalla avvenuta consegna (farà fede la data riportata nel DDT del corriere).

ASSICURAZIONE: Al momento della consegna della merce da parte del corriere, consigliamo ai nostri Clienti di controllare:

- il contenuto del collo e la sua corrispondenza con quanto indicato nell’ordine; 
- l'integrità dell'imballaggio: non deve presentare ammaccature, tagli, segni di compressione o di contatto con acqua; 
- eventuale manipolazione dei materiali di imballaggio del collo (nastro adesivo o reggette plastificate. Es.: Le graffette metalliche che di norma sigillano la reggetta plastificata non devono essere state rimosse).

Eventuali danni all'imballo e/o al prodotto o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni, devono essere immediatamente contestati, apponendo riserva di controllo scritta sulla prova di consegna del corriere (specificando la motivazione: es. "imballo bucato", "imballo schiacciato", ecc.). 

Nel caso in cui il collo risultasse comunque integro all’esterno, è comunque obbligatorio apporre la dicitura come sopra (“Accetto merce con riserva di controllo, collo integro”)

IMPORTANTE: conservare con cura la ricevuta della spedizione, gli imballi, i prodotti danneggiati e ogni prova dell'avvenuto sinistro.
Episodi di ammanchi o danneggiamenti sulle spedizioni sono molto rari ma è importante, nella malaugurata ipotesi di un evento di questo tipo, che il cliente segua con precisione queste istruzioni. Ciò permette di attivare correttamente le procedure di richiesta dei danni all'assicurazione e di provvedere rapidamente alla sostituzione del prodotto danneggiato o sottratto. L'accettazione senza 'riserva' di un collo o la denuncia tardiva del sinistro possono rendere il danno non rimborsabile. Conservare con cura gli imballi originali, i manuali e gli accessori, in quanto parti integranti del prodotto appena acquistato.
L'imballo va pertanto restituito integro in caso di reso e deve essere un perfetto contenitore per eventuali spostamenti del prodotto.

Nel caso in cui l’ordine non venisse consegnato nei termini previsti per cause a noi non imputabili (es. indirizzo fornito che risulti errato) saranno a carico del cliente le spese di riconsegna e le spese di giacenza, che verranno calcolate di volta in volta.

Reso

Nel caso in cui il prodotto si sia danneggiato durante il trasporto, il Cliente deve comunicarlo al Venditore tramite e-mail entro 24 h dettagliando i danni che il prodotto ha subito. Inoltre al fine di usufruire dell'assicurazione compresa nel prezzo, eventuali danneggiamenti devono essere segnalati in massimo 24h  ed avere accettato la consegna con riserva di controllo (vedi **CONSEGNA**) 

In caso di difetto di conformità, il cliente ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione, ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto. Il cliente può' chiedere, a sua scelta, al Venditore di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro. 

Ai sensi dell’art. 57 comma 2 (D.lgs. 206/2005 Codice del Consumo) il cliente è responsabile unicamente della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione dei beni diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni stessi. 

DIRITTO DI RECESSO

Obblighi di informazione nei contratti a distanza e dei contratti negoziati fuori dei locali commerciali.

Informazioni relative all’esercizio del diritto di recesso ai sensi dell’art. 49, comma 4 del Codice del Consumo.

 

Diritto di recesso:

Il cliente ha dirittto ai sensi del codice del consumo d.lgs n. 206/2005 e successive modificazioni ed integrazioni di recedere dal contratto entro il termine di 14 giorni decorrenti dal giorno in cui il cliente o un terzo, diverso dal vettore e designato dal cliente, acquisisce il possesso fisico del bene senza alcuna penalità e senza dover fornire alcuna motivazione.

Per esercitare il diritto di recesso, il  cliente è tenuto ad informarci della sua decisione di recedere dal presente contratto tramite una dichiarazione esplicita (ad esempio lettera inviata per posta, fax o posta elettronica all’indirizzo bobool@bobool.it).

Ogni comunicazione di recesso potrà essere inviata al seguente recapito:

Menicacci s.a.s.

Via Rocca Tedalda 381

50136 Firenze (FI) – ITALY

Tel. 055.098.16.60

bobool@bobool.it

 

Per rispettare il termine di recesso è sufficiente che il cliente invii la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso stesso.

Il diritto di recesso decade totalmente qualora il prodotto restituito non sia integro, ovvero:

- mancanza dell’imballo originale o imballo non congruo;

- il prodotto sia stato installato anche parzialmente;

- assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, viti, componenti, ecc…) e dell’imballo (etichette, cartellino identificativo, codici, ecc...);

- danneggiamento del prodotto per cause diverse dal trasporto.

Il cliente è tenuto ad assicurare contro furto e danni da trasporta la spedizione e farsi carico delle relative spese.

 

Il cliente è pregato di rispedire i beni presso la nostra sede operativa di Firenze (FI) 50136 in Via Rocca Tedalda 381, senza indebiti ritardi ed in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui ci ha comunicato il suo recesso. 

I costi diretti ed indiretti della restituzione di qualsiasi bene saranno a cura e carico del cliente.

Il rischio di perimento del bene è sottoposto alla completa responsabilità del cliente, fino all’attestato di avvenuto ricevimento del bene presso il nostro magazzino, sia che si tratti di spedizione sia nell’ipotesi in cui il bene venga danneggiato per cause diverse dal suo trasporto.

Provvederemo a dar seguito al rimborso entro 14 giorni dal ricevimento del bene, salvo aver effettuato con esito positivo le verifiche relative al termine per l’esercizio del diritto di recesso, all’integrità ed idoneità del prodotto e di tutte le condizioni elencate per il corretto esercizio del diritto di recesso.

Verranno rimborsati tutti i pagamenti effettuati dal cliente, comprese le spese di consegna.

Detto rimborso sarà effettuato utilizzando lo stesso metodo di pagamento usato dal cliente per la transazione iniziale, salvo diverse indicazioni dal cliente; in ogni caso, il cliente non dovrà sostenere alcun costo in conseguenza di tale rimborso.

In mancanza della condizione essenziale di integrità del bene e delle ulteriori condizioni sopra descritte, il cliente decade dal diritto di recesso e il prodotto acquistato rimarrà a disposizione presso il magazzino per il ritiro da parte del cliente. Il venditore provvederà ad avvisare mediante apposita comunicazione.

 

Il diritto di recesso NON si applica ai beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che, per loro natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente.

GARANZIA E RESPONSABILITA’

Garanzia

Bobool commercializza prodotti di elevato livello qualitativo, per i quali l'eventuale garanzia prevista per legge viene direttamente fornita dalle case produttrici secondo la normativa di riferimento.

Garanzie legali

I prodotti sono garantiti contro gli eventuali difetti di conformità e vizi occulti secondo le condizioni previste dalle disposizioni del Codice del consumo e del Codice civile. Estratti del Codice del consumo:

Art. L. 211-4. Il venditore è tenuto a consegnare un bene conforme al contratto e risponde dei difetti di conformità esistenti al momento della consegna. Allo stesso modo egli risponde dei difetti di conformità risultanti dall'imballaggio, dalle istruzioni di montaggio o dall'installazione qualora essa sia a suo carico in base al contratto, o sia stata realizzato sotto la sua responsabilità.

Art. L. 211-5. Per essere conforme al contratto, il bene deve: 1. - Essere adeguato per l'uso normalmente previsto per un bene simile e, secondo i casi :corrispondere alla descrizione data dal venditore e possedere le qualità che esso ha presentato all'acquirente sotto forma di campione o di modello; presentare le qualità che un acquirente si può legittimamente aspettare rispetto alle dichiarazioni pubbliche fatte dal venditore, dal produttore o dal suo rappresentante, nella fattispecie nella pubblicità o l'etichettatura; 2. - O presentare le caratteristiche definite di comune accordo tra le parti, o essere previsto per qualsiasi uso speciale ricercato dall'acquirente, portato a conoscenza del venditore e che da quest'ultimo sia accettato.

Art. L. 211-12. L'azione risultante dal difetto di conformità si prescrive per due anni a partire dalla data di consegna del bene.

Responsabilità

Bobool non assume alcuna responsabilità per i disservizi imputabili a causa di forza maggiore quali incidenti, esplosioni, incendi, tumulti, scioperi e/o serrate, terremoti, alluvioni, danneggiamenti dei sistemi informatici, cadute di sistema, ed altri similari eventi che impedissero, in tutto o in parte, di dare esecuzione nei tempi concordati al contratto. Bobool non sarà responsabile per eventuali danni, perdite e/o costi subiti a seguito della mancata esecuzione del contratto per le cause sopra citate, avendo il cliente diritto soltanto alla restituzione del prezzo corrisposto. Parimenti, Bobool non è responsabile dell'eventuale uso fraudolento ed illecito di carte di credito ed altri mezzi di pagamento; in nessun momento della procedura d'acquisto lo staff è in grado di conoscere il numero di carta di credito del cliente il quale, tramite connessione protetta, viene trasmesso direttamente alla Banca gestore del servizio.